desco salumi e vini

Terje Nordgarden live | Desco Salumi e Vini | Alcamo

Presso Desco Salumi e Vini, il 27 Luglio dalle ore 21h

Piazza Vespri 1, Alcamo

Terje Nordgarden è un cantautore norvegese, popolare in gran parte d’Europa grazie alla sua intensa attività live.
Nordgarden inizia da giovanissimo la sua attività di musicista in Norvegia, ma presto si trasferisce in Italia, a Bologna, dove comincia a esibirsi come busker e nei locali. Viene notato da Paolo Benevegnù, che nel 2003 produce il suo primo disco ispirato ai cantautori come Nick Drake o Jeff Buckley.
Dal suo esordio sono passati ormai diversi anni e 4 album in studio, di cui l’ultimo del 2017 “Changes”!
Quest’ultimo album è un capitolo del tutto nuovo, registrato “live” in studio, con l’aiuto di un gruppo di musicisti formidabili – alcuni dei migliori dell’attuale scena norvegese – Nordgarden è riuscito a creare un disco davvero molto caldo e ben strutturato, dal sound solido e vibrante.
Il disco consiste di dieci canzoni che spaziano tra panorami folk, country, soul e blues. Due delle canzoni sono state scritte insieme a Claudia Scott, leggendaria cantante country anglo-norvegese. Altre due sono state scritte con la svedese Johanna Demker. Le collaborazioni infatti sono un altro elemento chiave di questo album. Per Nordgarden è stata una rivelazione vedere quanto esse possano portare in termini di creatività, variazioni e determinazione nel realizzare una canzone. I testi parlano di amori perduti, dell’importanza delle grandi amicizie, del desiderio di trovare la pace nella natura, allontanandosi dalla frenetica vita quotidiana della città.