Scopello-it - il blog Helios - Helios B&B Castellammare del Golfo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Scopello-it

Pubblicato da Chiara Laudicina in Tours · 4/3/2015 23:50:00
Scopello:
Piccolo borgo contadino sorto attorno al settecentesco insediamento del baglio isonzo, sul sito di un antico casale arabo. Deve probabilmente il proprio nome ai faraglioni o scogli (in latino scopulus, in greco scopelos)
Poche case abitate, una piazzetta lastricata, un abbeveratorio, un arco antico, una cucina a base di pesce, pane cunsatu e cassatelle, e tanta pace e tranquillità.
dedito nel passato all'attività peschereccia, di cui rimangono le vestigia nella Tonnara, si trova su un'altura che domina uno splendido scenario marino. Il cuore del caratteristico borgo è il Baglio Isonzo. la Piazza Nettuno é fiancheggiata dall'alto muro settecentesco che recinge il "giardino del re" al cui centro si trova l'abbeveratoio in pietra.


Tonnara di Scopello:
Nella splendida caletta sotto il paese, con una vista mozzafiato, protetta da due antiche torri di avvistamento, si trova la pittoresca Tonnara. L'esistenza dell'antica Tonnara è attestata da un documento risalente al XIII secolo.
E' stata usata fino al 1981, é una meta molto popolare tra i turisti provenienti da tutto il mondo.
L'ingresso all'area é a pagamento (4 euro). Nuotare accanto agli alti faraglioni é un'esperienza unica, anche se il posto é spesso affollatissimo durante la stagione estiva.




Torna ai contenuti | Torna al menu